PSICOTERAPIA PER COPPIE
Quando tra i partner vi sono terzi incomodi come l’insofferenza, la critica, il disprezzo, l’indifferenza e non si riesce a trovare modalità più costruttive per relazionarsi, allora potrebbe essere il momento giusto per intraprendere una terapia di coppia.
Ritengo che la terapia di coppia sia uno strumento utile non solo a “curare” ma anche a “prevenire”, aiutando la coppia a consolidare la propria unione. Scegliere di seguire un percorso assieme al proprio partner è un’occasione preziosa per trovare un metodo di coppia con cui affrontare la quotidianità, discussioni o problemi. La terapia di coppia insegna ad ascoltare, ad affermare in modo assertivo i propri bisogni, a trovare soluzioni congiunte, a creare del tempo per il “noi”, in altre parole a vivere con gioia la propria individualità e allo stesso tempo la coppia.
Anche la coppia genitoriale può trovare beneficio in una terapia dove al centro dell’attenzione viene posto il sistema relazionale familiare, affrontando le difficoltà con i figli, eventuali divorzi o lutti.
Possiamo lavorare insieme per affrontare ad esempio:
- Difficoltà di coppia
- Difficoltà familiari con i figli
- Separazioni e ricongiungimenti
- Difficoltà sessuali di coppia
In un primo colloquio conoscitivo valutiamo i motivi di sofferenza e scegliamo il percorso per affrontarli. Il lavoro si struttura in colloqui individuali, attraverso tecniche cognitivo-comportamentali volte a modificare gli schemi mentali e i comportamenti controproducenti.
L’approccio cognitivo-comportamentale è una moderna prospettiva, riconosciuta a livello internazionale come una delle più efficaci, che si realizza in un percorso di breve durata, focalizzato sul presente e orientato all’immediata soluzione dei problemi attuali.