PSICOTERAPIA PER ADULTI
Capita a tutti di attraversare dei momenti difficili. Un evento doloroso, un lutto, una separazione, un trauma, un disagio lavorativo. Eventi e situazioni che ci destabilizzano impedendoci di vivere serenamente il rapporto con noi stessi e gli altri. Lo psicoterapeuta ascolta le parole, ma aiuta a percepire anche ciò che sta dietro: bisogni, inadeguatezza, timori, sfiducia.
Lavoriamo per ottenere fin da subito piccoli ma significativi cambiamenti cercando di guardarsi dentro, comprendere le proprie difficoltà, osservarle da un altro punto di vista e ritrovare un giusto equilibrio. È un percorso di scoperta, cogliendo l’opportunità di raggiungere maggiore consapevolezza di sé, per capire noi stessi, per imparare ad apprezzarci e volerci bene.
Possiamo lavorare insieme per affrontare ad esempio:
- Disturbo di panico
- Ansia sociale
- Depressione e disturbi dell’umore
- Disturbo bipolare
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi alimentari
- Ipocondria
- Disturbi di personalità
- Lutti e separazioni
- Stress e disagio lavorativo
- Difficoltà relazionali
In un primo colloquio conoscitivo valutiamo i motivi di sofferenza e scegliamo il percorso per affrontarli. Il lavoro si struttura in colloqui individuali, attraverso tecniche cognitivo-comportamentali volte a modificare gli schemi mentali e i comportamenti controproducenti.
L’approccio cognitivo-comportamentale è una moderna prospettiva, riconosciuta a livello internazionale come una delle più efficaci, che si realizza in un percorso di breve durata, focalizzato sul presente e orientato all’immediata soluzione dei problemi attuali.