ADOLESCENTI
Nel delicato periodo dell’adolescenza ognuno adotta strategie e comportamenti che sembrano funzionali nell’immediato ma gran parte delle volte hanno effetti negativi su noi stessi, nelle interazioni con i pari o con i genitori.
Attraverso un lavoro di squadra ci poniamo l’obiettivo di ottenere fin da subito piccoli ma significativi cambiamenti, fondamentali affinché si superi la crisi iniziale e nel tempo vengano acquisite le strategie per fronteggiare le situazioni difficili e mantenere salda la propria autostima. L’obiettivo è che l’adolescente raggiunga una maggior consapevolezza di se stesso, di come funziona e del perché si comporta in un certo modo.
Possiamo lavorare insieme per affrontare ad esempio:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione e disturbi dell’umore
- Disturbi alimentari
- Disagio scolastico
- Difficoltà relazionali e di socializzazione
- Difficoltà di comunicazione
- Problemi di autostima
- Gestione della rabbia e dell’aggressività
- Difficoltà legate alla scuola o al metodo di studio
In un primo colloquio conoscitivo valutiamo i motivi di sofferenza e scegliamo il percorso per affrontarli. Il lavoro si struttura in colloqui individuali, attraverso tecniche cognitivo-comportamentali volte a modificare gli schemi mentali e i comportamenti controproducenti.
L’approccio cognitivo-comportamentale è una moderna prospettiva, riconosciuta a livello internazionale come una delle più efficaci, che si realizza in un percorso di breve durata, focalizzato sul presente e orientato all’immediata soluzione dei problemi attuali.